25 dicembre 2005

I Dispositivi di interconnessione

I dispositivi di interconnessione quali, i Ripetitori, gli Hub, i Bridge, gli Switch ed i Router sono sistemi capaci di indirizzare, instradare e smistare un messaggio, quando il numero delle stazioni connesse in rete, o il traffico sulla rete è troppo elevato. Le funzioni di tali dispositivi in una rete locale sono le seguenti:

Ripetitore: è usato per interconnettere segmenti di LAN, al fine di aumentare la lunghezza consentita per ogni singola tratta.

Il simbolo utilizzato per rappresentare un ripetitore è mostrato nella figura a fianco.

Hub: è usato nelle reti con topologia fisica a stella. Permette infatti di connettere ad esso più computer.
L’hub in figura presenta nove porte, di cui le prime otto, partendo da sinistra, servono per connettere computer, mentre la nona, detta di uplink, è usata per la connessione ad altri hub, per espandere reti già esistenti. Esso permette di connettere i computer tramite un connettore RJ-45 e cavo UTP o STP.
Il simbolo utilizzato per rappresentare un hub è mostrato nella figura a fianco.

Bridge: è in grado di interconnettere segmenti di una stessa rete, che utilizzano protocolli diversi a livello fisico, in quanto ha la capacità di filtrare il traffico in base all’indirizzo di destinazione.

Il simbolo utilizzato per rappresentare un bridge è mostrato nella figura a fianco.

Switch:è anche chiamato bridge multiporta, poiché altro non è che una serie di bridge miniaturizzati, ognuno pertanto in grado di gestire una singola porta dello switch. Esso rende la rete più efficiente, poiché è in grado di connettere sia interi segmenti di rete, che singoli dispositivi, e di inviare i dati, solo alla porta in uscita relativa al segmento o al dispositivo che deve ricevere i dati, regolando così il traffico sulla rete ed aumentando la larghezza di banda.
Gli Switch di fascia bassa, di solito a 8 porte, sono dispositivi simili agli HUB, nel senso che una volta inseriti non hanno bisogno di nessun genere di controllo.
Gli Switch “managed” permettono, attraverso un proprio software, di analizzare il traffico, monitorare le porte, controllare l’accesso ed eventualmente bloccarlo su alcune. Il simbolo utilizzato per rappresentare uno Switch è mostrato nella figura sopra.

Router: è un dispositivo 'intelligente', in grado di interpretare gli indirizzi logici, e pertanto è di solito utilizzato per connettere reti che hanno metodi di indirizzamento non compatibili tra loro. Un Router permette di connettere tra loro reti locali con diversa topologia. In quest’ultimo caso ogni rete è vista come una sottorete, nel senso che ha indirizzi propri e diversi dall’altra rete.
Il simbolo utilizzato per rappresentare un Router è mostrato nella figura a fianco.