25 dicembre 2005

Le Reti Locali

Le reti locali prendono anche il nome di LAN (Local Area Network). La definizione data per queste reti dall’IEEE è la seguente:
una rete locale è un sistema di comunicazione che consente ad un certo numero di dispositivi indipendenti di comunicare direttamente l’uno con l’altro, entro un’area geografica di dimensioni moderate e lungo un canale fisico di comunicazioni a velocità moderata”.

Questa definizione in realtà risulta un poco vecchiotta, in quanto definisce una rete locale del tipo Peer to Peer, cioè una rete in cui tutte le macchine godono dello stesso stato, in altri termini non c’è una macchina che ha il controllo sulle altre. In realtà una rete locale può avere anche una struttura gerarchica o a controllo centralizzato; in questo caso si suppone che vi sia una macchina con capacità di elaborazione superiore alle altre, a cui viene affidato il controllo della comunicazione. Il secondo punto della definizione data dall’IEEE specifica che l’area geografica deve avere una dimensione non troppo ampia. Una rete locale infatti non deve superare un’estensione di 5 Km e pertanto è di solito installata all’interno di uno stesso edificio e di edifici abbastanza vicini tra di loro.
Per quanto riguarda la comunicazione questa deve avvenire su un cavo dedicato, quindi di proprietà dell’azienda, e non pubblico. Il mezzo trasmissivo permette lo scambio di informazioni a velocità relativamente alta, compresa di solito tra 10 Mbps e 100 Mbps. Tuttavia attualmente si sta affermando l’uso di cavi in fibra ottica, che permettono una velocità di trasmissione superiore a 100 Mbps. Inoltre più reti locali che si trovano a breve distanza, possono essere collegate tra loro tramite una dorsale (backbone) locale, cioè una rete ad alta velocità.
Aggiungiamo che una LAN fornisce una connettività full-time ai servizi locali.

3 Comments:

At 17 gennaio, 2006, Blogger giammario said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 17 gennaio, 2006, Blogger giammario said...

Sara, su cosa sei d'accordo?

 
At 01 marzo, 2006, Blogger giammario said...

Per Sebastiano e Giacomo:
Bene analisti carissimi, se l'azienda deve essere vista in internet occorre che compri un nome di dominio e che a questo venga associato l'indirizzo IP pubblico.
Se deve uscire solo in internet, occorre che su uno dei server che avete previsto venga installato e configurato il servizio DNS. Per il piano di indirizzamento invece occorre che definiate quante sottoreti servono e soprattutto perchè vi servono.

 

Posta un commento

<< Home