02 marzo 2006

Il progetto 802

Con il Progetto 802 la IEEE rielabora il secondo livello del modello OSI, per fornire delle specifiche più dettagliate relative alle reti più usate. In particolare, per standardizzare e rendere compatibili le reti LAN con le reti MAN, il livello di Collegamento dati, come mostrato nella figura seguente, viene suddiviso in due sottostrati, detti LLC (Logical Link Control) e MAC (Media Access Control).

1. Il progetto 802.1

Con il progetto 802.1 la IEEE elabora le specifiche generali di tutto il progetto, introducendo l’idea che le reti LAN e MAN, anche se utilizzano tecniche trasmissive diverse, devono avere un’interfaccia comune verso il livello di rete. Definisce perciò gli standard per la connessione e la gestione delle reti locali e metropolitane includendo, nel progetto 802.1d, il protocollo Spanning Tree.
Il sottostrato MAC interfaccia quindi direttamente con il livello fisico, e dipende dalla tecnologia usata per connettere la rete. Esso dipende dalla particolare architettura di rete, in quanto comunica con la scheda di rete della stazione di lavoro e con il transceiver e si occupa di decidere quale computer deve utilizzare il mezzo trasmissivo e come inviare le informazioni correttamente. Il livello MAC permette, attraverso la scheda di rete, di individuare ogni host in modo univoco.
L’IEEE ha deciso di descrivere questo sottostrato in appositi moduli, ognuno dei quali rispecchia una determinata topologia. Gli standard del sottolivello MAC e del livello 1 del modello OSI sono definiti infatti dai singoli progetti, ed in particolare dall’802.3, dall’802.4, dall’802.5 e via dicendo.

2. Il progetto 802.2

Il progetto 802.2 si occupa esclusivamente del sottolivello LLC, rendendolo indipendente dalla tecnologia LAN usata; esso include perciò il proprio Protocol Data Unit e le proprie interfacce e partecipa al processo di incapsulazione dei dati.
Questo sottolivello, comune a tutte le reti, funge da interfaccia verso il livello di rete superiore e verso il sottolivello MAC. Esso specifica come utilizzare i SAP, cioè i punti di accesso al servizio; LLC aggiunge al pacchetto delle informazioni di controllo, quali la DSAP (Destination Service Access Point) e la SSAP (Source Service Access Point),per permettere che venga consegnato a destinazione. LLC supporta sia il servizio connectionless che quello connection-oriented, usato dai protocolli di livello più alto. Il progetto 802.2 specifica un certo numero di campi nel frame, che abilitano più protocolli dei livelli superiori a condividere un unico data link fisico. Non presentando differenze passando da una topologia di rete all’altra, le stazioni di lavoro fanno quindi riferimento al SAP per passare il messaggio dal sottolivello LLC al Livello di rete del Modello OSI.

3. Lo Standard IEEE 802.3



Il Progetto IEEE 802.3 fa riferimento alla rete Ethernet sviluppata già nel 1975 dalla Xeros, e più in particolare ad un documento standard, stilato dalla Xeros in collaborazione con la Intel e la Digital, che sostituiva la precedente versione di Ethernet, con una nuova, detta Ethernet II o DIX, dal nome delle tre aziende che collaborarono alla nuova implementazione. La prima pubblicazione del documento da parte dell’IEEE avvenne nel 1983, e conteneva le specifiche elettriche e fisiche per una rete Ethernet operante a 10 Mbps su cavo coassiale. Il progetto venne ampliato n tempi diversi, e la rete Ethernet venne standardizzata per connettere reti con topologia a Bus lineare o a Bus a stella, che utilizzano diversi tipi di cavi, quali Thicknet, Thinnet o UTP, in banda base con velocità di trasferimento variabile, compresa tra 10 e 100 Mbps. Venne inoltre definito come metodo di accesso al mezzo trasmissivo il CSMA/CD.

2 Comments:

At 02 marzo, 2006, Blogger Andrea said...

Quindi il protocollo LLC è un'evoluzione del BSC e serve a far sincronizzare le macchine a livello 2?

ho trovato delle altre specifiche sul protocollo LLC, integralmente di sponibili su :

http://it.wikipedia.org/wiki/LLC

 
At 02 marzo, 2006, Blogger giammario said...

Perfetto, leggete cosa dice wikipedia; ne discutiamo in classe.

 

Posta un commento

<< Home